COMUNICATO STAMPA – Convegno in memoria del sen. Sisinio Zito

Convocazione del Consiglio Comunale
maggio 17, 2018
Remo Bodei è cittadino onorario di Roccella Jonica
maggio 21, 2018

Comunicato Stampa

Sabato 19 maggio a Roccella un convegno in memoria del sen. Sisinio Zito. L’attualità del suo messaggio politico alla luce del recente volume di Raffaele Malito “Sisinio Zito, un politico visionario” (Città del Sole Edizioni).

“L’attualità del messaggio politico di Sisinio Zito” è il tema di un convegno promosso dal Comune di Roccella in ricordo dell’indimenticato ex parlamentare socialista, intellettuale, ideatore del “Roccella Jazz Festival”, nonché  ex Sindaco della cittadina ionica, scomparso il 6 luglio 2016 all’età di 80 anni.

Giornalista professionista e uomo di vasta cultura, meridionalista convinto e figura di riferimento del socialismo calabrese e nazionale, il sen. Sisinio Zito ha speso la sua vita al servizio delle istituzioni e per il riscatto del Mezzogiorno, ricoprendo nel corso della sua lunga carriera parlamentare, dal 1976 al 1994, rilevanti incarichi, tra i quali quello di Sottosegretario al Lavoro e alla Previdenza sociale, alla Pubblica Istruzione, all’Industria, Commercio e Artigianato. E’ stato amministratore di Roccella dal 1999 al 2014, nel ruolo prima di Sindaco e successivamente di Vicesindaco,  promuovendo importanti opere pubbliche e  servizi fondamentali per lo sviluppo turistico e culturale della cittadina jonica.

Il convegno trae spunto dalla recente ed intensa biografia “Sisinio Zito, un politico visionario – Il coraggio di rischiare sognando l’impossibile”, curata dal giornalista Raffaele Malito  e pubblicata per i tipi di  “Città del Sole Edizioni – Reggio Calabria”, che sarà presentata nel corso del convegno, in programma sabato 19 maggio nella sala “Domenico Bova” del  Convento dei Minimi  di Roccella con inizio alle ore 17.30.

I lavori  saranno moderati  dal giornalista Pietro Melia e si avvarranno dei contributi del Sindaco di Roccella Ionica, prof. Giuseppe Certomà, dell’on. Saverio Zavettieri, del giornalista Raffaele Malito, autore del libro e del prof. Pasquale Amato dell’Università Mediterranea di Reggio, che ha curato la prefazione del volume.

Seguiranno interventi del pubblico.

Roccella Ionica 17 maggio 2018

Stefania Parrone – Ufficio Stampa Comune di Roccella Ionica

Comments are closed.