Remo Bodei è cittadino onorario di Roccella Jonica

COMUNICATO STAMPA – Convegno in memoria del sen. Sisinio Zito
maggio 17, 2018
Cerimonia di benvenuto alle Bandiere Blu assegnate alla spiaggia ed al Porto delle Grazie di Roccella
maggio 25, 2018

«È con grande gioia e orgoglio che annunciamo il conferimento della cittadinanza onoraria di Roccella Jonica al professor Remo Bodei in qualità di Direttore della Scuola Estiva di Altra Formazione in Filosofia “Giorgio Colli”». Sono parole colme di soddisfazione quelle espresse dal presidente dell’Associazione Culturale Scholé, Salvatore Scali, e dai coordinatori Alessandra Mallamo e Angelo Nizza.

Nella seduta del 18 maggio 2018, il Consiglio Comunale di Roccella ha accolto all’unanimità la proposta dell’assessore alla Cultura, Bruna Falcone, di conferire a Bodei la cittadinanza onoraria, tenuto conto non solo della sua prestigiosa biografia intellettuale, ma anche perché ormai «il filosofo italiano, nel suo ruolo di Direttore della Scuola Estiva di Filosofia, a Roccella non viene più da turista, ma è già di fatto un nostro concittadino».

Bodei, che attualmente insegna all’Università di Los Angeles dopo essere stato professore della Scuola Normale di Pisa, partecipa ai seminari estivi in maniera ininterrotta dal 2014. Anche quest’anno, nel mese di luglio, Bodei raggiungerà Roccella per inaugurare, il 20 luglio 2018, la IX edizione della Scuola Estiva dedicata al pensiero di Karl Marx (20-25 luglio 2018). La sera prima, il 19 luglio, l’Associazione Scholé, in collaborazione col Comune di Roccella, organizzerà una cerimonia pubblica per celebrare il conferimento della cittadinanza onoraria.

 

Roccella Jonica, 19 maggio 2018

Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici di Roccella Jonica

Comments are closed.