Roccella Ionica pronta a colorarsi di rosa con il 6°Roccella Fitwalking: sport, benessere, cultura e solidarietà al centro della manifestazione sportiva “clou” dell’estate

Roccella Jazz Campus 2018: programma e modalità di partecipazione
luglio 24, 2018
COMUNICATO STAMPA – Attivato il servizio di parcheggi a pagamento sul lungomare nord di Roccella
luglio 27, 2018

Fervono i preparativi in vista dell’ormai consueto appuntamento di fine luglio con il “Roccella FitWalking”, camminata non competitiva tra le più seguite in Calabria, nonché  la seconda manifestazione di cammino per numero di partecipanti d’Italia, giunta alla VI edizione.

L’iniziativa, organizzata dall’Asd Calabria Fitwalking presieduta da Fausto Certomà, affiancato dalla vicepresidente Maria Novella Luciani,  con il patrocinio del Comune di Roccella Ionica e della Regione Calabria,  è in programma domenica 29 luglio a partire dalle ore 18.30  ed anche  quest’anno  sarà preceduta da tre giorni fitti di appuntamenti sportivi, ludici, culturali e sanitari che avranno luogo nel villaggio che sarà allestito nel largo Colonne Rita Levi Montalcini.

Grazie alla collaborazione della Susan Komen Italia, infatti,  l’edizione 2018 del Roccella Fitwalking si arricchisce di un importante spazio dedicato alla prevenzione attiva. Sollecitati dallo slogan “E’ tempo di benessere”,  a partire dal 26 luglio  gli iscritti alla manifestazione potranno accedere a visite specialistiche e screening di prevenzione offerti dalla Komen Italia e dai professionisti del territorio. Tre unità mobili e professionisti della salute saranno a disposizione degli iscritti alla manifestazione per prestazioni di prevenzione  e di screening sanitari. Si potranno prenotare fino ad esaurimento: mammografie (per donne dai 40 ai 49 anni e dai 70 anni in poi, ovvero donne non appartenenti alle fasce di screening che per la Regione Calabria sono dai 50 ai 69 anni); ecografie mammarie (donne under 40 anni); visite ginecologiche; consulenze nutrizionali; visite oculistiche (misurazione visus e screening ambliopia -cd. occhio pigro – bambini dai 3 anni in su); visite dermatologiche (mappatura nei) .

Nel corso della manifestazione non mancheranno, inoltre, momenti di formazione e approfondimento come il convegno “La prevenzione in oncologia: un Cammino nel BenEssere” in cui il mondo dello sport incontra i professionisti della salute, le istituzioni e i cittadini (28 luglio ore 21.30) e, per gli appassionati della tecnica del cammino, uno stage formativo tecnico- atletico tenuto dall’istruttore e formatore territoriale Mauro Pirino (28 luglio ore 18.30).

Anche quest’anno una quota delle iscrizioni sarà devoluta ad organizzazioni di volontariato ed assistenza con cui l’Asd Calabria Fitwalking collabora costantemente da tempo come l’Unitalsi – sezione di Locri, l’Ail, l’Avis ed alcune amministrazioni comunali con le quali è stato condiviso il progetto di fornire i parchi giochi di altalene per disabili.

La manifestazione con il suo ricco programma  è stata presentata da Fausto Certomà e Maria Novella Luciani, in una conferenza stampa tenutasi nella Cittadella regionale, alla quale sono intervenuti: l’assessore regionale al Bilancio e Personale Maria Teresa Fragomeni; il delegato alla Sanità della Presidenza della Regione Calabria Franco Pacenza; il direttore generale del Dipartimento tutela della Salute Bruno Zito; il sindaco di Roccella Ionica Giuseppe Certomà; il Direttore generale dell’Asp di Catanzaro Giuseppe Perri; il presidente della Società Italiana per la promozione della Salute Giuseppe Furgiuele.

Durante la conferenza stampa è stato presentato il contributo a sostegno dell’iniziativa del testimonial 2018, il prof. Girolamo Sirchia,  ex Ministro della Salute da sempre a sostegno di iniziative a favore di informazione e divulgazione di corretti stili di vita di cui il movimento,  ed il cammino in particolare,  nonché la prevenzione sono pilastri di sanità pubblica.

 Stefania Parrone 

Di seguito gli orari di prenotazione delle visite specialistiche. Maggiori info sul sito ufficiale: https://www.walking4life.it/

Da giovedì 26 medici e specialisti saranno a disposizione gratuitamente degli iscritti al 6° Roccella Fitwalking per visite e consulenze.

Orari prenotazioni visite:

Ore 10.00-12.00

Ore 18.00-20.00

Ore 21.30-24.00