Riparte il progetto di Radio Roccella “Officine Musicali”

Riaperto il plesso “Carrera” della Scuola Primaria di Roccella Ionica. Nuovo look per l’edificio scolastico dopo i lavori di ammodernamento promossi dal Comune.
settembre 26, 2018
ROCCELLA: PRESENTATO IL LIBRO DI NUNNARI | IL VIDEO di Telemia
settembre 29, 2018

Parte a Roccella Jonica per il terzo anno consecutivo, il Progetto Officine Musicali realizzato dall’Associazione Culturale Radio Tele Roccella.

La creazione del Laboratorio Musicale denominato “ Officine Musicali RTR” vuole essere momento significativo e fulcro per la promozione educativa e culturale musicale del territorio.
In questo senso vuole raccogliere domande e bisogni, valorizzare le risorse esistenti e sviluppare una progettualità in differenti direzioni: con l’intento di promuovere un insegnamento/apprendimento motivante, attivo, produttivo, critico ed efficace da una parte, e dall’altra di fornire una costante, valida e qualificata formazione musicale; verso il territorio e in particolare, verso il mondo adolescenziale e giovanile, offrendo spazi e occasioni di incontro con la musica in cui rispondere alle domande di aggregazione e ai bisogni di esperienza culturale diretta, collettiva e autonoma.
In tale ottica il laboratorio cercherà di rispondere alla sempre più crescente richiesta di attività musicali, e si adopererà per sostenere le attività delle realtà già presenti.
Sotto la supervisione dell’Associazione Culturale Radio Tele Roccella, che avrà anche il compito di progettazione, organizzazione e verifica delle attività.
Ci potranno essere collaborazioni tra diversi enti, associazioni e scuole che in un contesto di rete potranno partecipare ai progetti.
Motivazioni, finalità e obiettivi generali delle “Officine Musicali RTR”
Promuovere uno sviluppo innovativo con proposte educative, puntando sulla valenza formativa e socializzante dell’esperienza musicale
Favorire lo sviluppo dei potenziali di crescita in adolescenti e giovani di questo territorio, stimolando le dinamiche dell’espressione, della comunicazione musicale e potenziando il tessuto connettivo sociale
Sviluppare l’esperienza del far musica insieme in un contesto più “aperto” per i molteplici aspetti formativi e educativi propri dell’attività
Stimolare la funzione del Laboratorio come centro di promozione culturale per il territorio
Sensibilizzare alla vita associata e di gruppo per l’integrazione e lo sviluppo dei rapporti interpersonali
Favorire lo sviluppo psicofisico della persona e delle capacità connesse con la sfera della musicalità.

Comments are closed.