1° Concorso – Mostra “Natale al Castello più… – Presepi artistici”

Un gruppo di ragazzi di Roccella ha partecipato al progetto “2018 Obiettivo giovani”
ottobre 14, 2018
Roccella VS Città di Messina rinviata per impraticabilità di campo (VIDEO di StadioRadio)
ottobre 16, 2018

In vista delle Festività natalizie 2018, l’Amministrazione Comunale di Roccella Ionica, su proposta della Consigliera delegata al Turismo Carmen Ingrati, ha indetto, in collaborazione con il portale turistico Visit Roccella, il 1° Concorso – mostra di presepi intitolato: ”Natale al Castello Più… – Presepi artistici”.

Il concorso è  aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.  Per concorrere è necessario far pervenire  al Comune di Roccella il modulo di iscrizione entro il 15 novembre 2018, tramite mail (politichesociali@roccella.it) oppure con consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune  (dal lunedì  al venerdì dalle 10.00 alle 12.00).

Saranno ammessi al concorso – mostra 40 presepi, in base all’ordine di arrivo della scheda di partecipazione, del rispetto delle norme stabilite nel bando, della creatività e del valore artistico delle opere, secondo il giudizio insindacabile della Commissione di giuria .

I presepi potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica e forma d’arte, esclusa quella grafica, e con l’utilizzo dei più svariati materiali (es: carta pesta, terracotta, legno, sughero, tessuti, pasta di pane ecc.), fermo restando la ricercatezza artistica dell’opera.

Le singole opere non dovranno superare le dimensioni di  m. 2,30 x m.1,50 e dovranno esser completati e sistemati entro il 2 dicembre 2018.

I presepi artistici in concorso saranno esposti al pubblico  all’ex  Convento dei Minimi dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 ( dalle ore 17 alle ore 22) e saranno valutati da una Giuria composta da Carmen Ingrati, Paola D’Orsa, Grazia Pellegrino, Nicola Cosenza e Maria Grazia Curciarello che premierà i primi tre classificati, tenendo conto della tipologia  di materiale adoperato, della complessità della tecnica di realizzazione, della  lavorazione artigianale, della creatività e del valore artistico complessivo.

E’ previsto, inoltre, un premio simbolico aggiuntivo al presepe scelto mediante votazione on line sul portale  visitroccella.it.

Il bando completo del concorso, a firma del Responsabile comunale dell’Area Servizi alla persona e alla comunità Alfredo Fragomeli, è stato pubblicato in data odierna all’Albo Pretorio del Comune di Roccella Ionica  nella sezione Avvisi, dove è possibile consultarlo e scaricare anche l’allegata scheda di iscrizione.

Entrambi i documenti sono consultabili anche ai seguenti link:

Bando PRESEPI

Natale al Castello – modulo partecipazione

Stefania Parrone – Ufficio Stampa Comune di Roccella Ionica