Comunicato sulle condizioni delle acque di balneazione a Roccella Jonica

Esce oggi, venerdì 7 giugno, a un mese dal debutto a Lignano Sabbiadoro JOVA BEACH PARTY
giugno 7, 2019
Doppio incontro pubblico con Riccardo Bellofiore (Università di Bergamo)
giugno 14, 2019

A seguito delle segnalazioni ricevute sullo stato delle acque di balneazione registrato nella mattinata odierna, 10 giugno 2019, l’Amministrazione Comunale di Roccella Jonica ha immediatamente proceduto, d’intesa con la Jonica Multiservizi, alla verifica dello stato di funzionalità del Depuratore Comunale.

Dai sopralluoghi effettuati, i tecnici della società hanno escluso ogni possibile anomalia del sistema di depurazione, che risulta funzionare a pieno regime.

Successivamente il Sindaco ha provveduto a contattare gli uffici della Capitaneria di Porto che lo hanno informato di aver disposto il prelievo di alcuni campioni di acque da inviare ad analisi presso i competenti uffici ARPACAL.

Da un primo monitoraggio del fenomeno registrato, è da escludere qualsiasi presenza di inquinamento organico delle acque, trattandosi al contrario di una consistente presenza di mucillagine derivante dalla improvvisa fioritura algale legata alla forte escursione termica registrata negli scorsi giorni.

Il fenomeno, che risulta evidentemente impattante e fastidioso, ha natura totalmente biologica e pertanto non può in alcun modo essere contenuto o contrastato.

Lo stesso, peraltro, è destinato ad attenuarsi e a scomparire nei prossimi giorni con la stabilizzazione delle temperature.

Terremo informati i cittadini e i turisti presenti a Roccella sui risultati del monitoraggio delle acque che stiamo conducendo, collaborando con la Capitaneria di Porto di Roccella che ringraziamo per la solerzia e la competenza con la quale sta operando.

 

Roccella Jonica, 10 giugno 2019.

L’Amministrazione Comunale

Comments are closed.