Aggiornamento situazione migranti a Roccella Jonica – CS 5 luglio 2020

Proclamazione Lutto Cittadino – Martedì 04 – 08 -2020
agosto 3, 2020
Radio Roccella rilancia la III Edizione del Rock Contest Festival con la Special Edition Summer 2020: sul palco il 10 agosto Savant, Lost Reality e il super ospite Ricky Portera
agosto 6, 2020

Il Comune di Roccella Jonica, con riferimento allo sbarco di cittadini stranieri di nazionalità pachistana, avvenuto il 10 luglio 2020, comunica quanto segue.

In serata sono stati resi noti i risultati dei tamponi effettuati lo scorso 4 agosto. L’andamento dei risultati riferiti ad ogni singolo minore e per ogni tampone effettuato restituisce una situazione di persistenza di 6 casi di positività al virus in soggetti che hanno presentato in precedenza risultati alternati di positività e negatività al virus. Tutti i minori stanno bene e non presentano alcun sintomo di contagio da COVID 19.

Da ieri è iniziato il trasferimento dei minori risultati costantemente negativi ai test, al fine di accelerare i tempi della quarantena obbligatoria. I primi tre sono stati trasferiti presso la Casa Annunziata di Reggio Calabria gestita dalla Comunità Papa Giovanni XXXIII,mentre oggi altri 8 minori hanno lasciato la struttura dell’Hotel Miramare alla volta della Casa Famiglia Beato Alfonso Maria Fusco di Cetraro.

L’Amministrazione Comunale di Roccella Jonica intende formalmente ringraziare i responsabili delle due strutture che con grande sensibilità si sono rese disponibili ad ospitare i minori.

Nei prossimi giorni altri minori lasceranno la struttura alberghiera roccellese. Si avvia in questo modo a soluzione la vicenda che vedeva ormai ingenerarsi stati di disagio e stress psicologico tra i minori in relazione al protrarsi della quarantena senza un termine definito di chiusura della stessa, per chi non era mai risultato positivo al COVID-19. 

Siamo certi che i giovani che hanno lasciato oggi Roccella porteranno con sé il ricordo di questa esperienza che, seppure caratterizzata da difficoltà e disagio, abbiamo cercato di rendere quanto più possibile sopportabile. A loro, interpretando i sentimenti di tutti i Roccellesi,  vogliamo augurare ogni bene e fortuna per il resto della loro vita.

Il Comune continuerà a garantire, nelle possibilità che gli sono date e nel superiore interesse dei minori, ogni forma possibile di assistenzaai ragazzi ancora ospitati nella struttura dell’Hotel Miramare.

Il Sindaco
Dott. Vittorio Zito

Comments are closed.