San Giuseppe

16 - 19 Marzo 2018

Carissimi Roccellesi,

l’annuale festa di San Giuseppe ci sprona a riscoprire la sanità della vita intesa come dedizione totale a Gesù e alle esigenze del suo Regno.

Giuseppe si mostra modello insuperabile di chiunque voglia accostarsi sinceramente a Gesù e per questo motivo anche la Chiesa, nella liturgia, domanda a Dio che le doni “la stessa fedeltà e purezza di cuore che animò San Giuseppe nel servire il verbo incarnato e di camminare davanti a Dio nelle vie della giustizia e della sanità e consacra se stessa alla medesima missione di custodire e servire Gesù.

Lo stesso Gesù, quando parla in parabole, sembra fare frequenti riferimenti alla figura di San Giuseppe. Quando parla di quel tale che vende i suoi averi per comprare un campo dove è nascosto un grande tesoro o del mercante di perle che vende tutto, pur di comprare la per la più preziosa (Mt 13, 44-52), Gesù sembra proprio parlare di Giuseppe come di colui che ha scoperto il regno di Dio e lascia tutto per esso.

Giuseppe ha quindi donato se stesso per il servizio al prossimo e a Dio e ricorda a tutti noi che l’uomo è tanto più idoneo a realizzare le opere di Dio, quanto maggiormente lascia che sia Dio ad emergere.

San Giuseppe dunque ci mostra la via per farci santi e ci insegna che non servono grandi opere ma bastano le virtù comuni, ma vissute in modo autentico: l’impegno, la coerenza e il dono di sè.

Possa San Giuseppe sostenerci nella nostra vita quotidiana, ed insegnarci a conformarci sempre più a Gesù Cristo nostro Signore per essere degni di dirci cristiani.

Sia lodato Gesù Cristo
(Padre Francesco Carlino)

Triduo di preparazione in onore di San Giuseppe

16, 17 e 18 Marzo 2018
Ore 16.30Recita del Santo Rosario e Coroncina di San Giuseppe
Ore 17.00Santa Messa

Domenica 18 Marzo 2018
Dopo la celebrazione della Santa Messa, seguirà la Processione per le vie del paese e Pia Pratica dei sette dolori/allegrezze di San Giuseppe.
A seguire piccolo spettacolo pirotecnico.

Solennità di San Giuseppe

Lunedì 19 Marzo 2018
Ore 17.30Recita del Santo Rosario e Coroncina di San Giuseppe
Ore 18.00Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri – Gerace
A conclusione dei festeggiamenti, tradizionale zeppolata.