Notte Bianca

Nata nel 2005 la “Notte Bianca” di Roccella è ormai divenuta un appuntamento fisso dell’Estate della Locride.
Si svolge ogni 14 agosto e rappresenta il momento il cui la cittadina apre le sue porte, in segno di accoglienza, a tutti coloro che, anche solo per una notte e sino al mattino, vogliono visitarla.

Dalle prime ore della sera tutti i monumenti, le chiese, i siti architettonici del paese sono aperti ai visitatori e ad esse si può accedere attraverso visite guidate appositamente organizzati.
I luoghi storici sono teatro di un pullulare di manifestazioni di teatro, di musica, nonché di incontri alla scoperta delle tradizioni e della gastronomia locale.
Questo vale anche per le vie centrali del paese, dalla Piazza San Vittorio, a quella della Stazione, alle Piazzette di tutti i quartieri cittadini, sino al lungomare.

Insomma, un appuntamento per tutti, dalle famiglie con bambini, agli anziani, sino ai giovani più scatenati, ai quali, in particolare, sono riservati il Concertone di mezzanotte, che si svolge nella parte centrale del Lungomare, e un rave sulla spiaggia, il Back to Flora, che ricorda i fasti del famoso Lido Flora, una famosa discoteca degli anni ’70 – ’80, e che richiama migliaia di giovani da tutta la locride, che ballano sulla spiaggia sino all’alba del nuovo giorno.
Come tante altre manifestazioni del paese, la particolarità della Notte Bianca di Roccella è la coralità dell’organizzazione. Si tratta, infatti, di un evento organizzato dall’amministrazione comunale che vive, tuttavia, grazie alla collaborazione ed alla partecipazione di tante associazioni del paese, ciascuna impegnata nell’organizzazione di un evento.
Questo è, probabilmente, il segreto del successo della manifestazione, che cresce ogni anno sempre più ed ormai richiama a Roccella decine di migliaia di visitatori.