Galleria d'Arte

La Galleria nasce come luogo dove poter esporre opere che, negli anni, sono state raccolte tramite l’annuale Estemporanea di Pittura, in collaborazione con il Dopolavoro Ferroviario di Reggio Cal. e Roccella Jonica, a cui hanno partecipato Pittori provenienti da diverse Regioni, coinvolgendo anche i turisti.
La particolarità della raccolta è data dalla essenza stessa di questi lavori che nascono e sono progettati in un brevissimo arco temporale.
La differenza, rispetto ad altre collezioni, è che questa è formata da lavori che non hanno alle spalle un progetto pensato e studiato, ma nascono dall’immediata risposta degli artisti agli stimoli esterni e dalla rielaborazione alle sollecitazioni emozionali date al momento.
Questa raccolta è, altresì, uno sguardo privilegiato sulla realtà locale vista attraverso gli occhi sensibili degli artisti, fino a formare quasi una cronaca della storia del luogo.
Unica nel suo genere dunque per l’eterogeneità dei diversi linguaggi, riconducibili ad uno stesso soggetto, rappresenta uno spaccato della cultura artistica calabrese.

Oltre alla collezione permanente, la galleria ospiterà esposizioni temporanee, organizzate di volta in volta attorno tematiche specifiche privilegiando le realtà locali emergenti.
Si organizzeranno anche incontri con artisti ed esperti, aperti a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al linguaggio artistico o approfondire le proprie conoscenze.

Al suo interno vi è inoltre un laboratorio di artigianato ceramico attivo da anni nel territorio locale.
Il laboratorio si occupa di riscoprire ed utilizzare le antiche tecniche di lavorazione ed organizza corsi, aperti a tutti i livelli, volti a promuovere la diffusione di questa forma di artigianato.