“Filosofia e politica: Aristotele vs. Platone” Dopo la pausa estiva ripartono le iniziative di Scholé: venerdì 31 agosto Gennaro Carillo (“Federico II” di Napoli) apre un nuovo week-end filosofico

Nicky Nicolai, Stefano Di Battista e Minino Garay chiudono il Roccella Jazz Festival
agosto 21, 2018
L’ Antigone di Sofocle sul palco del teatro al Castello di Roccella Ionica
agosto 28, 2018

L’associazione Culturale Scholé di Roccella Jonica riprende le attività dai week-end filosofici, il nuovo spazio dedicato al dialogo e al pensiero critico inaugurato nello scorso mese di giugno. Dopo la pausa agostana, che è servita a radunare le energie all’indomani del successo della IX edizione della Scuola Estiva, sarà il gradito ritorno di Gennaro Carillo a riattivare le menti e i corpi.

Venerdì 31 agosto Carillo, che insegna Storia delle dottrine politiche all’Università “Federico II” di Napoli, aprirà un nuovo week-end filosofico dedicato al confronto/scontro tra il maestro e il suo discepolo più illustre: “Filosofia e politica: Aristotele vs. Platone”. L’inizio degli incontri è fissato alle ore 18, nella sede di Scholé in via Umberto I, al numero 106. Proseguendo il lavoro di ricerca sulla coppia “teoria/prassi”, che lo scorso anno è stato il filo conduttore dei seminari nei licei, grazie al contributo di Gennaro Carillo avremo l’occasione di approfondire due delle prospettive più feconde dell’intera storia del pensiero circa il rapporto tra conoscenza e azione. È possibile una politica senza “scienza”? Oppure, al contrario, per agire bene, per fare la cosa giusta al momento giusto, occorre anche “sapere”? Meglio il filosofo-re, come suggeriva Platone, oppure la saggezza pratica separata dalla filosofia, come indicava Aristotele?

Il week-end filosofico, come tutti gli spazi di Scholé, non è un luogo per specialisti ma è aperto a tutti gli interessati. Poiché l’attività è completamente autoprodotta, senza finanziamenti pubblici né sponsor privati, è prevista una quota popolare di iscrizione, che potrà essere versata nel giorno di inizio delle attività, a partire dalle ore 17 nella sede di Scholé. Agli iscritti sarà consegnato il materiale didattico e, a richiesta, l’attestato di partecipazione. Il programma prevede, oltre alla prima sessione di venerdì pomeriggio, due sessioni il sabato, la mattina e il pomeriggio, e l’ultima sessione domenica mattina. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito web www.filosofiaroccella.it e sulla pagina facebook Filosofia Roccella Scholé.

 

Roccella Jonica, 24 agosto 2018

Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici di Roccella Jonica

Comments are closed.