Il Convento dei Minimi di Roccella Ionica ospita le Giornate Medico – Legali della Locride

Scuole elementari, il primo giorno c’è… filosofia!
settembre 14, 2018
Al Convento dei Minimi di Roccella Ionica arriva il tour di BD:”La Natura per Te e Tu per la Natura”
settembre 17, 2018

Ha preso il via ieri pomeriggio, 13 settembre 2018, al convento dei Minimi con l’introduzione del Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri sul tema: “Il ruolo delle scienze forensi nella lotta alla criminalità organizzata il IV Congresso nazionale dedicato alle “Giornate Medico – Legali della Locride”.

Il congresso è presieduto dal medico legale e docente Pietro Tarzia e dal dr. Rocco Pistininzi (entrambi in veste anche di responsabili scientifici) e si avvale della presidenza onoraria del prof. Pietrantonio Ricci e del patrocinio del Comune di Roccella Ionica e di diversi enti, università ed associazioni.

L’evento, accreditato per medici e avvocati, verte quest’anno sulla tematica “La medicina legale contemporanea: quali prospettive?” e vedrà la presenza la tavolo dei relatori di diversi esperti in campo medico – sanitario nonché di magistrati e personalità impegnate in campo giuridico ed investigativo (Polizia di Stato – sezione investigativa e scientifica – e Carabinieri del Ris di Roma e Messina).

Nella sessione odierna (14 settembre) al mattino è previsto un “Focus medico – legale sulla lesività d’arma da fuoco: dai primi accertamenti all’autopsia giudiziaria”, mentre nel pomeriggio (ore 15 -19.30) si discuterà de “La Legge Gelli e l’implementazione del rischio clinico”.

Domani, sabato 15 settembre, si tornerà sull’argomento durante la sessione mattutina (ore 9 – 13.30) con una serie di relazioni che approfondiranno l’aspetto relativo a: “La Legge Gelli tra decreti attuativi e primi arresti giurisprudenziali”.

Comments are closed.