Roccella Jonica: il 24 marzo la “Festa a Palazzo Carafa” e il concorso “Principi per un giorno”

Concorso “Principi per un giorno “
marzo 12, 2019
Approvato in via definitiva il nuovo Piano Comunale di Spiaggia
marzo 14, 2019

Nel quadro delle iniziative finalizzate alla valorizzazione dell’identità storica e culturale della cittadina, l’Amministrazione Comunale di Roccella Jonica, su impulso dell’Assessorato alla Cultura guidato da Bruna Falcone,organizza anche quest’anno il Corteo Storico Carafa.

La manifestazione, giunta all’ottava edizione, celebrerà ancora una volta la figura di Fabrizio Carafa Della Spina, I Principe della Roccella e del Sacro Romano Impero, vissuto tra il 1574 ed il 1629.

Il Corteo si svolgerà domenica 5 maggio 2019 e vedrà la partecipazione di figuranti in costume d’epoca che sfileranno per le vie della cittadina, raffigurando nobili, dignitari,popolani, cavalieri e dame dell’Ordine di Malta, chierici, prelati, armigeri e musici.

In vista dell’evento, l’Amministrazione Comunale procederà quest’anno alla scelta dei figuranti che impersoneranno il principe Fabrizio I e la sua consorte, principessa Giulia Tagliavia d’Aragona, attraverso il concorso “Principi per un giorno”.

Il concorso avrà luogo a Palazzo Carafa il 24 marzo 2019, a partire dalle ore 11,  in concomitanza con la “Festa a Palazzo: Uno sguardo al passato con gli occhi del presente”, iniziativa all’insegna della storia, dell’arte e della musica  che animerà, dalle ore 9 alle ore 15, il palazzo feudalesituato sulla rocca del Castello con la presenza di numerosi figuranti in costume.

Gli aspiranti  “Principi per un giorno”ragazzi di età compresa tra i 16 e i 30 anni e ragazze di età compresa tra i 15 e  25 annipotranno iscriversi alla selezione tramite la pagina Facebook del Corteo Storico Carafa entro il 20 marzo 2019.

Domenica 24 marzo i partecipanti al concorso avranno a loro disposizione, al primo piano del palazzo, acconciature, maquillage, abiti e accessori in linea con il periodo storico della manifestazione, realizzati appositamente daprofessionisti del settore.  

Gli aspiranti principi sfileranno, successivamente, nella sala polifunzionale dell’ex chiesa Matrice, attigua al Palazzo Carafa, davanti ad una giuria composta da rappresentanti istituzionali ed esperti, durante il concorso che sarà curato dall’emittente Telemia con il coordinamento della giornalista Maria Teresa Criniti.

I vincitori avranno l’opportunità di partecipare al Corteo storico del prossimo 5 maggio indossando gli abiti realizzatida una sartoria accreditata ed offerti dall’Amministrazione Comunale di Roccella Jonica.

Roccella Jonica, 13 marzo 2019.

Stefania Parrone – Ufficio Stampa Comune di Roccella Jonica.

Comments are closed.