Società e Costituzione, Cooperazione, Abitare

Roccella Estate Sicura 2020
giugno 14, 2020
IL CASTELLO CARAFA DI ROCCELLA RIAPRE AL PUBBLICO CON UNA MOSTRA DEDICATA AL GENIO DI LEONARDO DA VINCI
giugno 21, 2020

Quarta edizione di “Lessico politico” nel mese di giugno in modalità “Home edition”

Secondo appuntamento con Vittorio Morfino (Università “Bicocca” di Milano)

sul lemma: “Cooperazione” ore 17.00 in diretta Facebook

 

Il secondo appuntamento della quarta edizione di “Lessico politico” si svolgerà sabato 20 giugno 2020 e vedrà protagonista Vittorio Morfino dell’Università “Bicocca” di Milano. Dopo il ragionamento svolto la scorsa settimana su “Costituzione e Società”, grazie all’intervento di Claudio De Fiores (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”), il prossimo lemma in questione sarà “Cooperazione”. Si tratta di una parola dal significato ambivalente, perché da un lato coglie la natura sociale e politica degli esseri umani, ma dall’altro ci dice come oggi questa socialità sia ridotta a cooperazione lavorativa e come sia sfruttata a scopo di profitto e ricchezza dai privati. Sarà interessante, dunque, percorrere questo tipo di tensione che attraversa la “Cooperazione”, a partire dalle pagine che Marx le dedica nel Primo Libro del Capitale.

Il terzo e ultimo appuntamento è previsto per sabato 27 giugno e vedrà la partecipazione di Carla Danani dell’Università di Macerata, che interverrà sul tema dell’“Abitare”. Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 17.00, saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook “Filosofia Roccella Scholé” e saranno preceduti da un saluto del sindaco di Polistena, Michele Tripodi. Nell’incontro del 27 giugno, il contributo di Danani sull’“Abitare” sarà introdotto anche dall’intervento del Rettore dell’Università di Macerata, Francesco Adornato.

L’iniziativa è organizzata da Scholé in collaborazione con il Comune di Polistena e per questa nuova edizione gode pure dell’intesa con l’Università di Macerata. Diversamente dagli anni passati, “Lessico politico” 2020 sarà realizzato in modalità “Home edition”, superando così le difficoltà logistiche e organizzative dovute alle misure adottate per contenere l’epidemia da Covid-19.

Tutte le informazioni sui singoli incontri, sui relatori e sui temi sono disponibili sul sito web www.filosofiaroccella.it e sulle pagine Facebook/Instagram Filosofia Roccella Scholé.

 

Roccella Jonica, 18/06/2020

Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici

Comments are closed.