Roccella Jazz Festival – Comunicato stampa 26 agosto 2021

Chiude con un boom di partecipanti la seconda edizione de “La Catalana”
agosto 24, 2021
Roccella Jazz Festival – XLI Edizione – Comunicato stampa 28 agosto
agosto 29, 2021

Continuano con grande successo i concerti del Festival Internazionale del Jazz Rumori Mediterranei, la rassegna organizzata dal Comune di Roccella Jonica, con la direzione artistica di Vincenzo Staiano.
Giorno 25 agosto apertura della serata all’insegna del jazz balcanico dell’Albanian Jazz Society Quartet. La formazione albanese giunta da Tirana  è stata protagonista di una performance ricca di suggestioni musicali orientali e di momenti all’insegna della musica contemporanea. Il quartetto diretto dal pianista Gent Rushi ha di fatto presentato il materiale del suo nuovo album che farà seguito a “Live at Roccella Jonica” registrato tre anni fa al Porto delle Grazie della cittadina jonica e riversato su CD.
Un Teatro al Castello pieno di spettatori al limite delle restrizioni anti Covid, ha poi accolto l’esibizione del Noa Percussion Trio. Il concerto della cantante israeliana ha suggellato un lungo rapporto di amicizia con Rumori Mediterranei che la fece esordire nel 1994. Quella di Noa è stata una performance strepitosa suddivisa in più parti e accompagnata da una linea narrativa segnata dal racconto delle paure e delle speranze che segnano il nostro tempo. Forte il supporto di Gil Dor, compagno e direttore musicale della cantante, e del percussionista Gadi Seri.
Nella prima parte Noa ha cantato una serie di brani del suo ultimo album “Afterallogy”, pubblicato di recente e andato a ruba in uno degli stand del Festival. Puro jazz che segna un’importante svolta nel profilo musicale di una vocalist che svetta nelle alte sfere della musica contemporanea. 
La seconda parte è stata segnata dalla ripresa di alcuni brani del progetto “Letters to Bach”. Noa è passata, poi, a una rivisitazione di canzoni che l’hanno resa famosa, incluso qualche brano tratto dal primo Cd prodotto da Pat Metheny e un blues dedicato a Roccella. Fuori programma e bis con uno splendido omaggio alla canzone napoletana salutato da una vera e propria ovazione del numeroso pubblico presente al Teatro al Castello.

Il Direttore Artistico
Vincenzo Staiano
Info su https://www.roccellajazz.org/

Comments are closed.