Roccella, presentato in Piazza S. Vittorio il concorso “Balconi Fioriti”

L’ex Convento dei Minimi si illumina di rosso per la Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
maggio 8, 2023
Roccella, avviso di disinfestazione su tutto il territorio comunale
maggio 11, 2023

Al via il concorso “Balconi Fioriti”, promosso dall’Amministrazione comunale ed aperto ai cittadini e alle associazioni che vorranno cimentarsi nell’allestimento di spazi floreali per rendere Roccella più bella e accogliente. 

Il concorso è a tema libero, e oltre a balconi, terrazze, angoli delle abitazioni e giardini, potrà riguardare anche vetrine e fronti commerciali, o particolari abitativi esterni (es. altane), situati nel territorio comunale che saranno premiati sulla base di una valutazione da parte di una giuria di esperti e di una consultazione popolare mediante i canali social dell’Ente. 

I criteri di valutazione terranno conto della varietà e composizione delle piante, della migliore combinazione dei colori e dei fiori, dell’originalità del lavoro e all’armonia. I premi consisteranno in buoni per l’acquisto di piante, fiori o attrezzature ed è prevista anche una categoria per le associazioni che si offriranno, d’intesa con l’assessorato all’Ambiente e al Turismo, di prendere in cura villette, aiuole e altre aree pubbliche. 

L’iniziativa è stata presentata dagli amministratori, con in testa il sindaco Vittorio Zito, in piazza San Vittorio ed è stata arricchita da tutorial e stand espositivi di piante, fiori, attrezzi e materiali per il giardinaggio a cura di fioristi e operatori commerciali del settore locali. 

Hanno partecipato alla presentazione anche i componenti del movimento “Roccella prima di tutto giovani” e i bambini e ragazzi del cantiere d’arte permanente “Logosfera” protagonisti, questi ultimi, di un “laboratorio verde” all’interno del quale hanno preso confidenza con le diverse specie di fiori, la pratica della semina e nozioni di botanica per poi cimentarsi con fantasia nella realizzazione di un balcone fiorito.

Qui il link per partecipare al concorso.

 

Stefania Parrone 

Ufficio Stampa Comune di Roccella Jonica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *