Scholé

L’Associazione Culturale Scholé nasce nel 2011 per dare forma e continuità al lavoro di organizzazione della Scuola Estiva di Altra Formazione in Filosofia “Giorgio Colli”, nata in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e diretta al filosofo Remo Bodei.
Il suo nucleo direttivo è composto da studiosi e docenti della disciplina, nonché da appassionati di filosofia, che dedicano le loro energie alla promozione e alla condivisione della cultura critica. Le attività sono realizzate su base volontaria e prevedono incentivi concreti alla partecipazione, come le numerose borse di studio che l’Associazione eroga ogni anno.

Scholé fa a meno di sponsor privati per scelta: a esclusione del contributo che offre l’Amministrazione Comunale, tutte le iniziative sono autofinanziate grazie al sostegno di una folta schiera di soci, centinaia di simpatizzanti e moltissimi amici provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. Tra essi si annoverano le importanti personalità culturali che sono state ospiti a Roccella: da Gianni Vattimo a Luciano Canfora, da Fiorinda Li Vigni ad Arianna Fermani, da Roberto Esposito a Remo Bodei.
Aprendosi alla città e costruendo relazioni significative, Scholé è cresciuta negli anni con l’obiettivo di diffondere la filosofia fuori dai circuiti tradizionali, facendo interagire coloro che vi appartengono con una realtà che solitamente è estromessa dallo studio della disciplina. Da qui deriva l’indole essenzialmente politica dell’Associazione, che realizza la sua attività costruendo al contempo uno spazio comune, in una forma per cui la relazione tra i soggetti diviene la struttura sostanziale della riflessione filosofica che si sviluppa durante i tanti momenti d’incontro.

I più importanti sono la “Scuola Alcaro”, dedicata agli studenti dei licei, e la ben nota “Scuola Estiva” durante la quale centinaia di partecipanti tra studiosi, appassionati, o anche solo curiosi, nell’ultima decade di luglio si incontrano per discutere di filosofia e di attualità. In quei giorni, una vera e propria comunità filosofica invade allegramente il paese, contaminando luoghi di culto della vita roccellese e riscoprendo, insieme agli stessi abitanti del posto, angoli segreti, piccoli gioielli che Roccella racchiude nel suo scrigno e che dona al pensiero critico condiviso.

La sede di Scholé ne è un esempio: sita in via Umberto I, 106, è parte di un antico palazzo del borgo. Un luogo magico fatto per pensare e stare insieme, con una biblioteca, una sala incontri, un giardino e diversi spazi per la quotidiana attività socio-culturale.
L’esperienza di pensiero che Scholé promuove attraverso le sue attività si riassume efficacemente nell’espressione “mare e pensiero”: la filosofia a Roccella incontra una dimensione dove i tempi e gli spazi sono ripensati diversamente, liberi e aperti a mille possibilità, come l’orizzonte che fa da sfondo alla riflessione critica.
Per saperne di più vai a www.filosofiaroccella.it