Lungomare

UN LUNGOMARE DA AMARE

Vale proprio la pena fare una passeggiata a piedi o in bicicletta sul lungomare di Roccella.

Se vi muovete dal porto verso il paese, avrete sulla destra le basse colline che scendono verso il mare, a sinistra la spiaggia, sullo sfondo la rupe con la torre di Pizzofalcone e il Palazzo Carafa, ancora più suggestiva se la osservate in controluce mentre il sole tramonta.

D’inverno vi può capitare di vedere in lontananza la cima innevata dell’Aspromonte.

Lungo i 3700 metri incontrerete pochissimi fabbricati e invece tanto verde, un’area fitness, un’area giochi bimbi, la piazzetta delle Colonne e, verso la fine, nella parte sud, un’area verde, che si sviluppa per 300 metri.

Di fronte all’area verde non sono ammessi stabilimenti balneari in modo da consentire a chi ci passeggia o si siede sulle panchine di ammirare in tutta tranquillità la spiaggia che è ai suoi piedi e il mare che ha di fronte.

Questo spiega perchè il lungomare di Roccella attragga non solo d’estate gente che viene dai paesi vicini o dalle città capoluogo per il piacere di camminare, fare jogging o andare in bicicletta, respirando a pieni polmoni l’aria di mare. Quando si è stanchi basta sedersi sulle molte panchine che accompagnano tutto il lungomare o ai tavoli dei bar e ristoranti che lo costeggiano.