“Tieste” in scena a Locri e a Roccella il 23 e il 24 settembre chiude la rassegna del T.C.A. – Grande successo per il cartellone estivo firmato dal direttore Domenico Pantano

Sabato 18 settembre, ore 17.00 da largo Colonne, parte il I Roccella Fitwalking Young
settembre 16, 2021
Scuola Estiva di Altra Formazione in Filosofia “Remo Bodei” di Roccella Jonica
giugno 9, 2022

“Tieste” la tragedia di Seneca, che indaga la lotta primordiale tra bene e male, chiuderà la prestigiosa rassegna teatrale estiva organizzata dal T.C.A. (Teatri calabresi associati) per la Direzione artistica di Domenico Pantano.

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro della Città, adattamento e regia di Giuseppe Argirò, è interpretato da Giuseppe Pambieri, con Sergio Basile, Elisabetta Arosio, Roberto Baldassari e Raffaele Santabarbara.
La pièce – annullata nei giorni scorsi a causa di indisponibilità della compagnia -, andrà in scena il 23 a Locri e il 24 settembre a Roccella Ionica.

In programma, quindi, un doppio appuntamento, giovedì 23 settembre alle 21.30 alla Villa della Fondazione Zappia di Locri e venerdì 24 settembre al Teatro al Castello di Roccella Ionica, sempre alle ore 21.30.

La vendetta e l’inganno nel connubio perfetto tra il potere e il male sono al centro della tragedia senecana. La pièce declina la violenza in tutte le sue forme connesse al sopruso e alla prevaricazione, non solo una violenza simbolica e rituale, ma reale, volta all’affermazione autoritaria e al disprezzo di qualsiasi norma giuridica che regoli la convivenza civile.

Seneca indaga la lotta tra il bene e il male e descrive il ribaltamento di valori esistente in ogni totalitarismo che persegue il proprio disegno politico, sociale ed esistenziale.

L’odio familiare divora ogni cosa e rappresenta l’impossibilità di qualsiasi pacificazione sociale. La banalità del male fa da sfondo alla tragedia, dimostrando che la violenza non è solo originata dalle passioni incontrollabili, ma spesso è frutto di un disegno razionale, spietato volto ad affermare il potere ineludibile e mostruoso del tiranno, che non conosce ostacoli e rinnegando gli Dei si sostituisce a essi affermando il culto della personalità e pretendendo l’acquiescenza del popolo.

La vicenda ruota attorno alla vendetta di Atreo nei confronti del fratello Tieste, che ha cercato con l’inganno di sottrargli il regno e sedurre la moglie. Il legittimo re riuscirà a sventare le macchinazioni del fratello e a salvaguardare il trono ma non dimenticherà il tradimento.

L’opera di Seneca, l’unica a non avere un modello greco corrispondente, è una tragedia senza catarsi e non offre alcuna redenzione ai personaggi, che perdono ogni umanità dimostrando che la violenza e il disprezzo per la vicenda umana sono un prodotto culturale determinato dal potere e dalla storia, che si ripete in modo inesorabile, non risparmiando nessuno.

Un grande finale, dunque, per il cartellone messo a punto dal Circuito teatrale calabrese T.C.A. e dal direttore Domenico Pantano che è riuscito, anche quest’anno, nonostante tutte le difficoltà dovute all’emergenza pandemica, a realizzare un programma di alto livello artistico, che ha qualificato l’offerta culturale regionale.

Gioiosa Ionica, 21 settembre 2021
Ufficio stampa T.C.A.

Comments are closed.