Sport

A…MARE PER ANDREA

A…mare per Andrea nasce per la prima volta nel 2017 con l’obiettivo di organizzare un evento per onorare il ricordo di Andrea Arena, amico ed appassionato di nuoto tragicamente scomparso nel settembre 2016. Da questo intento ha origine il memorial annuale “A…mare per Andrea” che ogni anno riunisce centinaia di amici ed appassionati per una nuotata amatoriale che simboleggi la nostra vicinanza ad Andrea ed ai suoi cari.

Il memorial si svolge proprio nel tratto di mare roccellese in cui il poliziotto amava nuotare con i suoi amici, con la speranza che un giorno quel mare sarebbe diventato teatro di gare agonistiche di importanza nazionale; e così è stato, per la prima volta nel 2019 la manifestazione diventa tappa ufficiale del circuito della Federazione Italiana Nuoto ed è meta di numerosi atleti provenienti da tutta la regione e non solo.

Nel 2020 viene costituita l’Associazione A…mare per Andrea e la manifestazione viene confermata anche nell’anno dell’emergenza sanitaria, ritrovando le sue “origini” di gara amatoriale: un tuffo per ricordare un amico che non c’è più ma che rimarrà sempre nei nostri pensieri.

Nel 2021 il nostro memorial entra di nuovo a far parte del circuito federale ed ospita la II° edizione del Trofeo Città di Roccella.

Nel 2022 il memorial A…mare per Andrea si è tenuto il 24 luglio sul tratto di spiaggia antistante lo stabilimento balneare Beach Club di Roccella J.

Come sempre sarà organizzata la nuotata amatoriale, aperta a tutti, per onorare il ricordo di Andrea, ma ci saranno tante novità.