Scuola Estiva “Remo Bodei” 2023: PHYSIS. Al via il 22/07

Dal 3 al 9 luglio al via la IV Edizione del Locrian Department – Festival della Scala Musicale Locrese
giugno 27, 2023
ROCCELLeasy: il punto sullo stato di attuazione delle misure e i servizi già attivi
giugno 28, 2023

Scuola Estiva di Altra Formazione in Filosofia “Remo Bodei” di Roccella Jonica

XIV edizione

22-29 luglio 2023

Physis

 

Con la partecipazione di

Gennaro Avallone – Paolo Bussotti – Fortunato Maria Cacciatore – Giancarlo Cella

Bruno Centrone – Claudio De Fiores – Arianna Fermani – Cristiana Franco – Anna Maria Urso

 

in collaborazione con

Comune di Roccella Jonica, Università di Macerata

Università di Pisa, Radio Roccella

È “Physis” il tema della XIV edizione della Scuola estiva di altra formazione in filosofia “Remo Bodei” di Roccella Jonica, che si svolgerà dal 22 al 29 luglio 2023. La parola chiave è greca e significa “Natura”, l’idea infatti è di ripensare a questo concetto antichissimo che nell’epoca della crisi ambientale globale è al centro di molteplici interessi e preoccupazioni. Il tema della natura si riconnette alla riflessione sul nesso scienza-tecnica che è stato filo conduttore dei due anni precedenti: «È urgente indagare con senso critico l’impatto della tecno-scienza sull’ambiente, ossia sull’insieme delle forme di vita che popolano la Terra. La materia vivente è sotto attacco – consumata, inquinata e mercificata – e tra le specie a rischio ormai c’è anche quella umana. Allora la domanda diventa: è possibile immaginare un’altra natura?» – così il Direttivo di Scholé, l’associazione organizzatrice dell’iniziativa.

La Scuola si apre il 22 luglio 2023 alle ore 18.00 nel salone dell’ex Convento dei Minimi con la lezione inaugurale del direttore Bruno Centrone [foto di copertina] (Pisa): “Physis alle origini: generazione, natura, essenza”. Seguirà un programma molto fitto, composto da una trentina di appuntamenti animati da voci filosofiche, sociologiche, filologiche, scientifiche e giuridiche: Gennaro Avallone (Salerno), Paolo Bussotti (Udine), Fortunato Maria Cacciatore (Cosenza), Giancarlo Cella (Pisa), Claudio De Fiores (Napoli), Arianna Fermani (Macerata), Cristiana Franco (Siena), Anna Maria Urso (Messina).

Le lezioni, gli inviti alla lettura e gli incontri serali, che toccheranno come d’abitudine diversi luoghi e spazi di Roccella, saranno trasmessi anche on-line tramite Zoom. La Scuola è libera perché si autofinanzia e da qualche giorno Scholé ha rilanciato la campagna “Think Sharing” finalizzata a sostenere l’iniziativa. Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione basta consultare il sito web www.filosofiaroccella.it e le pagine Facebook/Instagram. Sempre sul sito è già disponibile il programma degli incontri. La Scuola è organizzata da Scholé in collaborazione con il Comune di Roccella Jonica, l’Università di Macerata, l’Università di Pisa e Radio Roccella.

 

Associazione Culturale Scholé

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *