Le Bal, il 13 gennaio a Roccella Ionica per la Stagione del Centro Teatrale Meridionale

“Tutta colpa del poliamore”, I Soldi Spicci il 7 gennaio a Roccella Ionica
gennaio 3, 2024
Roccella, lo spettacolo Guten Morgen Ferramonti nella ricorrenza della Giornata della Memoria
gennaio 25, 2024

La XXX Stagione Teatrale della Locride 2023-2024 continua a riservare grandi sorprese, stavolta con una combinazione inimitabile di divertimento e poesia.

Sabato 13 gennaio 2024, alle ore 21.00, la rassegna a cura del Centro Teatrale Meridionale, per la Direzione artistica di Domenico Pantano, ospiterà sul palcoscenico dell’Auditorium comunale di Roccella Ionica “Le Bal- L’Italia balla dal 1940 al 2001”.

Uno spettacolo coinvolgente sulla storia d’Italia raccontata a suon di musica e ballo, nato da un’idea originale di Jean-Claude Penchenat, regia di Giancarlo Fares, coreografie di Ilaria Amaldi, con Giancarlo Fares, Sara Valerio, Riccardo Averaimo, Alberta Cipriani, Manuel D’amario, Vittoria Galli, Alice Iacono, Francesco Mastroianni, Matteo Milani, Pierfrancesco Perrucci, Maya Quattrini, Viviana Simone, per una produzione di AB Management e Saval Spettacoli. 

In una balera, luogo di incontro di personaggi agée tutto accade: un caleidoscopio di eventi che accompagna il pubblico in un appassionante viaggio nel tempo scandito dalla musica che si fa drammaturgia. Le coppie ballano e in un crescendo si spogliano dei loro abiti grigi per tornare magicamente al 1940. E da questo momento è la storia a farla da padrona, è la musica e i costumi che raccontano il passare degli anni. Ballando dall’alba al tramonto, dalla guerra alla pace, dal pianto al riso, dal dolore all’amore. Di giorno, di notte, in discoteca, al mare e per strada, da soli o in coppia. Sessant’anni della storia d’Italia, a volte fantastica a volte tragica, si rincorrono sul palcoscenico affidati a 12 inarrestabili attori-danzatori e alla straordinaria forza comunicativa della musica. Un’esplosione di energia, colori e poesia tra continui cambi di costume e di atmosfera sulle note che appartengono alla memoria collettiva.

“Le Bal” è un racconto senza parole originalissimo ed esuberante che sboccia davanti al pubblico conquistandolo passo dopo passo. A scatenare tempi e ritmi, per l’intera durata dello spettacolo, una colonna sonora di grandissimi e indimenticabili successi: dalla «Tremarella» di Edoardo Vianello ai «Ragazzi dello shake» di Gianni Morandi, da «L’uomo per me» di Mina a «I will survive» di Gloria Gaynor, da «The wall» dei Pink Floyd e «Sister morfine» dei Rolling Stones a «Che cosa resta» di Franco Battiato. E poi «T’ammazzerei» di Raffaella Carrà, passando per altre memorabili canzoni di Adriano Celentano, Domenico Modugno, Peppino di Capri, Gino Paoli, Claudio Villa, Rita Pavone, Enrico Ruggeri. Un progetto apprezzatissimo dal pubblico e dalla critica: “Le Bal è un originale e travolgente excursus a suon di musica e ballo attraverso 60 anni di storia d’Italia, dalla Seconda Guerra Mondiale al crollo delle Torri Gemelle. Un racconto senza parole in cui la forza comunicativa è nei corpi, nei dettagli, nei passi di danza.” (Saltinaria.it)

Un appuntamento imperdibile del ricco cartellone in programma a Roccella Ionica e a Locri, che continuerà fino ad aprile, ideato dal Centro Teatrale Meridionale, con il patrocinio del Comune di Roccella, del Comune di Locri e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Locri, e co-finanziato dall’Assessorato regionale alla Cultura della Regione Calabria.

 

Roccella Ionica, 9 gennaio 2024 

Ufficio stampa – Centro Teatrale Meridionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *