Lo spazio di Utopia. Un’attualità che non passa

Lo spazio di Utopia. Un’attualità che non passa

04-04-18 18:30 - 04-04-18 20:00
-S
Sede Associazione Scholé
Via Umberto I, 106

Continuano gli incontri pubblici della Scuola di altra formazione in filosofia “Mario Alcaro”. Il quinto appuntamento messo in calendario dall’Associazione Culturale Scholé propone l’intervento di Carla Danani (Università di Macerata) sul tema “Lo spazio di Utopia. Un’attualità che non passa”. L’iniziativa si svolgerà giovedì 5 aprile, alle 18,30, a Roccella Jonica, nella sede di via Umberto I, al numero 106.

Danani, docente di filosofia morale, da anni si occupa della questione dell’abitare, provando a sviluppare una riflessione sulla “coscienza del luogo dell’abitare umano”. È nell’ambito di questi studi che si colloca il suo interesse per il tema dell’utopia, un argomento di lungo corso della storia della filosofia, almeno a partire da Platone. Qual è il significato contemporaneo del pensiero utopico? Come riorganizzare gli ambienti e gli spazi vitali – le città, le scuole, le piazze, ma anche la sede di un’associazione – sulla base dell’idea di “non-luogo”, cioè di un luogo impossibile da realizzare, ma capace di farci pensare a “cose” umanamente possibili? Il taglio dato da Danani all’argomento si inserisce perfettamente nella cornice della Scuola “Alcaro” 2018, dedicata alla coppia teoria-prassi e, infatti, il suo intervento intreccerà filosofia e politica, sollevando stimolanti interrogativi circa il rapporto, sempre conflittuale e caotico, dell’uomo con l’ambiente in cui vive.

Fino a sabato, Carla Danani sarà, inoltre, impegnata nel ciclo di seminari al Liceo “Rechichi” di Polistena che, insieme con il Liceo “Volta” di Reggio Calabria e l’IIS “Mazzone” di Roccella, va a comporre la platea delle scuole in cui quest’anno si svolgono gli incontri didattici della Scuola “Alcaro”, organizzata da Scholé in collaborazione con il Comune di Roccella e con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Tutti gli aggiornamenti sono consultabili su www.filosofiaroccella.it.

 

Roccella Jonica, 3/4/2018

Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici di Roccella Jonica