Scuola Estiva di alt(r)a formazione in Filosofia – Edizione 9

Scuola Estiva di alt(r)a formazione in Filosofia – Edizione 9

20-07-18 Tutto il giorno
-S
La Scuola Estiva 2018 celebra il bicentenario della nascita di Karl Marx: uno dei pensatori più radicali e potenti della modernità. 
L’unico filosofo capace di confrontarsi con Hegel sul suo stesso piano e il solo in grado di criticare l’economia capitalistica mostrando i conflitti e le contraddizioni che la costituiscono, il ruolo della filosofia nella congiuntura tra teoria e prassi. Non è difficile individuare nella sua riflessione, complessa ma coerente, uno strumento utile alla comprensione del nostro tempo.
La vastità degli studi marxiani, dall’analisi classica alle posizioni più eretiche, saranno il fulcro del dibattito roccellese di quest’anno.
Dopo solo otto edizioni l’appuntamento di luglio è divenuto un momento formativo e culturale di rilevanza nazionale. La convivialità veramente filosofica che caratterizza un certo modo di vivere a sud e la bellezza dei nostri luoghi si sposano con la puntualità della ricerca e con la qualità della riflessione che si produce nella nostra Scuola realizzando una formula unica nel suo genere, basata sul praticare la filosofia come forma di vita.
Direzione: Remo Bodei, Salvatore Scali
Coordinamento: Alessandra Mallamo,Angelo Nizza

Partecipano: Riccardo Bellofiore (Università di Bergamo), Remo Bodei (Università della California), Fortunato Maria Cacciatore (Università della Calabria), Giuliana Commisso (Università della Calabria), Roberto Finelli (Università di Roma Tre), Vittorio Morfino (Università di Milano “Bicocca”). Info: www.filosofiaroccella.it