Gli auguri dell’Amministrazione Comunale di Roccella per il nuovo anno scolastico

Grande soddisfazione per la rassegna di Roccella Jonica terminata il 24 agosto
agosto 26, 2019
Anche Roccella si mobilita per “Puliamo il mondo” – Sabato 5 ottobre alle 10 appuntamento al Parco giochi sul lungomare
ottobre 3, 2019

Lunedì 16 settembre inizia un nuovo anno scolastico. Per i bambini e le bambine delle prime classi della Scuola dell’Infanzia sarà realmente il primo giorno di scuola, in cui passeranno per la prima volta una intera mattinata fuori di casa. Per i bambini e le bambine della prima elementare, per i ragazzi e le ragazze della prima media e per gli adolescenti e le adolescenti degli istituti superiori sarà l’inizio di un nuovo tratto di strada da percorrere con nuovi amici. Per gli altri sarà un altro primo giorno di scuola di cui fare esperienza e sarà anche questo diverso dagli altri, perché diverso sarà lo stato d’animo che li accompagnerà e perché tutti saranno un anno più grandi.

Ogni primo giorno di scuola, anche se talvolta può destare ansia e preoccupazione, porta con sé tanto entusiasmo, desiderio di rivedere i compagni e di conoscerne di nuovi, voglia di fare meglio e quella sensazione tutta speciale di rinnovamento, che solo questo magico giorno riesce a trasmettere.

Il primo giorno di scuola è, quindi, un giorno speciale, perché la scuola ci accompagna durante il cammino della nostra crescita, scandisce i tempi della nostra vita: è a scuola che spesso incontriamo la persone più care della nostra vita, è a scuola che impariamo a comportarci con gli altri e a stringere relazioni affettive, è a scuola che riconosciamo i nostri errori e impariamo a non ripeterne altri, è a scuola, insomma,  che si diventa grandi.

Per questo abbiamo deciso di porgere a tutti gli alunni del Ciclo Primario il nostro saluto, andandoli a trovare nel loro primo giorno di scuola. Sarà l’occasione per augurare loro che la scuola possa essere non solo il luogo dove acquisire competenze e potenziare abilità, ma soprattutto il luogo  che insegna a diventare individui liberi e autonomi, capaci di autodeterminarsi attraverso la conoscenza di sé, degli altri e della società. E sarà anche l’occasione per avviare, assieme alla Jonica Multiservizi e ai suoi dirigenti, il percorso di formazione e sensibilizzazione alla tutela ambientale che in questo anno vogliamo proporre agli alunni e agli insegnanti della Scuola Primaria.

Lo faremo regalando a tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia e agli alunni delle prime classi della Scuola Elementare un album da colorare con le storie di “Droppy”, un personaggio di fantasia che spiega ai bambini come funziona il ciclo di depurazione dell’acqua. Un bel modo ideato dalla Jonica Multiservizi per sensibilizzare i più piccoli al rispetto di una risorsa tanto importante quanto rara: la nostra acqua.

A tutti gli studenti degli istituti d’istruzione di ogni ordine e grado di Roccella vogliamo, poi, augurare che ogni scuola sia  per loro un luogo dove si sentano protetti, tutelati, sicuri di poter esprimere le proprie opinioni senza mai essere irrispettosi verso gli altri, alunni o insegnanti che siano. Un luogo in definitiva dove essere ascoltati, ma anche un luogo di crescita dove esprimere le proprie potenzialità e i propri talenti.

Infine, auguriamo buon inizio di anno scolastico e buon lavoro ai dirigenti scolastici, ai docenti, al personale amministrativo di tutte le scuole roccellesi, ringraziandoli per quello che fanno ogni giorno per la crescita della coscienza civica nella nostra cittadina e per lo sviluppo culturale e sociale della nostra comunità.

 

A tutti, quindi, buon anno scolastico.

 

Roccella Jonica, 14 settembre 2019

 

L’Amministrazione Comunale di Roccella Jonica